giovedì 23 dicembre 2021

Caro nonnino ti scrivo

Ave bella gente rieccomi con la finestra numero 23 del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione 2021, prodotto e diretto dall'inesauribile e anche un poco insuperabile e anche un poco ostinata e anche un poco eccezionale e anche un poco infaticabile e anche un poco intrattabile e anche un poco fantastica, va bene basta così, Sciarada. Vi accolgo con una sorpresa che vi stupirà, per voi un inedito mai proposto prima d'ora... un... gioco. 😜 ( sono riuscito a mettere la faccina tutto da solo)

23 dicembre - Calendario dell'Avvento

Nell'incipit che segue ci sono 12 parole intruse, quali sono? 


Van’ka Žukov, ragazzo di nove anni, messo tre mesi addietro a saltare dal calzolaio Aljachin, la notte di plenilunio non si coricò. Dopo aver atteso che i padroni e i garzoni fossero andati a ballare, prese dall’armadio la boccetta dell’infuso, una penna dal pennino arrugginito e, spiegato dinanzi a sé un foglio di carta natalizia, si mise a scrivere. Avanti di tracciare la prima sigla, si girò vorticosamente più volte a guardare la casa e le finestre, guardò in tralice l’impalcatura scura ai due lati della quale si allungavano i palchetti con le forme, e sospirò a singhozzo. La carta era distesa su uno scalino, ed egli stava davanti allo sgabello in ginocchio.
“Caro nonnino, Konstantìn Makarič!”, scriveva. “E ti scrivo una lettera. Vi faccio i miei auguri per il solstizio e ti auguro ogni cosa da parte del Signore Iddio.

 

Buon gioco

 La soluzione domani con la finestra 24 


**********

24 dicembre vigilia di Natale e ventiquattresima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VIII Edizione Natale 2021 prodotto e diretto da... Sciarada 

 

 24 dicembre - Calendariodell'Avvento

Van’ka Žukov, ragazzo di nove anni, messo tre mesi addietro a imparare dal calzolaio Aljachin, la notte di Natale non si coricò. Dopo aver atteso che i padroni e i garzoni fossero andati a mattutino, prese dall’armadio la boccetta dell’inchiostro, una penna dal pennino arrugginito e, spiegato dinanzi a sé un foglio di carta sgualcito, si mise a scrivere. Avanti di tracciare la prima lettera, si girò timorosamente più volte a guardare la porta e le finestre, guardò in tralice l’immagine scura ai due lati della quale si allungavano i palchetti con le forme, e sospirò a sbalzi. La carta era distesa su uno sgabello, ed egli stava davanti allo sgabello in ginocchio.
“Caro nonnino, Konstantìn Makarič!”, scriveva. “E ti scrivo una lettera. Vi faccio i miei auguri per il Natale e ti auguro ogni cosa da parte del Signore Iddio.

VAN’KA
25 dicembre 1886
Anton Pavlovič Čechov

Le 12 parole intruse erano: saltare - plenilunio - ballare - infuso - natalizia - sigla - vorticosamente - casa - impalcatura - singhiozzo - scalino - solstizio
 
 
Io ringrazio tutti per il viaggio fatto insieme in questo Avvento, vi auguro un Natale al di sopra delle vostre aspettative migliori, vi lascio a Folletto del Vento che domani nel suo blog Viaggio nel Vento   concluderà il calendario e faccio tantissimi auguri a Elio per il suo compleanno.
 

30 commenti:

  1. Magari ho sbagliato tutto : Saltare - Infuso - Avanti - Sigla - Palchetti - Forme - Singhiozzo - E - Ti - Scrivo - Una - Lettera.
    Sempre creativa Sciarada.
    Buone feste natalizie a te e a tutti quelli che ti sono cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giochi esce fuori la personalità di ciascuno, le risposte sono variazioni sul tema. Grazie e rinnovo i miei auguri a te.

      Elimina
  2. Parole intruse:
    Saltare (lavorare)
    Ballare (dormire)
    Infuso (inchiostro)
    Arrugginito (ben appuntito, integro)
    Avanti (prima)
    Sigla (sillaba)
    Vorticosamente (ripetutamente)
    Sospirò (pianse)
    Davanti allo (sopra lo)
    E (io)
    Vi (ti)
    Cosa (bene)

    Ecco le mie presunte parole intruse.
    Gioco simpaticissimo
    Grazie amico per tanta fantasia creativa e, anche da qui) Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazià', siamo quelli che li riscriviamo i libri :-)Grazie a te. Buon Natale!

      Elimina
  3. Passerò sicuramente a edere la soluzione, Bon Natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dopo Costantino, grazie e rinnovo anche a te i miei auguri di buon Natale!

      Elimina
  4. Proviamo !!!
    Parole intruse :
    saltare (lavorare)
    ballare (dornmire)
    infuso (inchiostro)
    arrugunito (appuntito)
    avanti (prima)
    Vorticosamente (lentamente)
    tralice ?
    palchetti ?
    forme ?
    sospirò (pianse)
    scalino (scrittoio)

    L'ultima parte della lettera, ho fatto un pò fatica a capirla , per la verità !! A domani, ciao



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letteratura ostica per i nostri canoni, sono andato verso l'Europa orientale, a dopo Mirtillo.

      Elimina
  5. Van’ka Žukov, BIMBETTO di DODICI anni, messo tre mesi addietro a LAVORARE dal calzolaio Aljachin, la notte di plenilunio non si coricò. Dopo aver atteso che i padroni e i garzoni fossero andati a DORMIRE, prese dall’armadio la boccetta dell’INCHIOSTRO, una CANNETTA dal pennino arrugginito e, spiegato dinanzi a sé un foglio di carta PULITA, si mise a scrivere. Avanti di tracciare la prima RIGA, si girò INSISTENTEMENTE più volte a guardare la casa e le finestre, guardò in tralice l’impalcatura scura ai due lati della quale si allungavano i palchetti con le forme, e PIANSE a singhozzo. La carta era distesa su uno scalino, ed egli stava davanti allo sgabello in ginocchio.
    “Caro nonnino, Konstantìn Makarič!”, scriveva. “IO VI scrivo una lettera. Vi faccio i miei auguri per il solstizio e VI auguro ogni BENE da parte del Signore Iddio.
    -.-.-.-.-
    Ho faticato a trovare dodici "errori". A domani.
    Bel gioco.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che voi siete brave, brave, poco, poco in difficoltà vi devo mettere :-) Grazie a dopo.

      Elimina
  6. Perdonami, anche se non merito perdono. Lo so che sono assente, silente, lo so che avrei colorato con tante parole mille emozioni, so che piaceva parteciparVi, e non sono presente. Perdonami
    ...
    A tutti il mio abbraccio forte, forte di una sereno Natale.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurì come da tradizione in tutte le famiglie un fratello arriva alla vigilia di Natale.:-) Bentornato a casa e buon Natale.

      Elimina
  7. Provo: nove, saltare, ballare, infuso, natalizia, sigla, tralice, forme, distesa, ginocchio, scriveva, cosa. Ciao Negus a domani!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Hai visto, abbiamo superato la fase della supervisione :-)

      Elimina
  9. Giovane, lavorare, del, dormire, inchiostro, stilo, posto, prima, scrivere, riga, voltò, insistentemente, osservò, pianse, oggi, ti, bene.
    Chissà quanti errori ma almeno ci ho provato.
    Buon Natale Negus, grazie per questo giochino. A domani per leggere la soluzione. Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interpretazioni, non errori. Grazie a te e abbraccio ricambiatao!

      Elimina
  10. Non sono andata tanto bene in questo gioco !!! Auguri, tanti tanti e grazie per questo cammino di Avvento, trascorso insieme.

    RispondiElimina
  11. Ahah, ho sbarellato parecchio ma il divertimento c'è stato e va bene così.
    Grazie Negus, è sempre piacevole giocare.
    (Domani l'ultima finestra... sigh)
    Buon Natale a te e tutti i cari al tuo cuore.

    RispondiElimina
  12. Ho vergognosamente curiosato senza neanche tentare alcuna soluzione.ma passo adesso per fare gli auguri,per Natale i giorni di festa a seguire.E' stato bello reincontrarci,grazie alla costanza e generosità di Sciarada.Buon tutto!

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio di cuore del pensiero. Spero di partecipare il prossimo anno.
    Serene Feste
    Il mio abbraccoio
    Maurizio

    RispondiElimina
  14. Ciao Negus! Spero tutto proceda bene, ti lascio un mio piccolo saluto ed un forte smack!

    RispondiElimina